Il Sindaco Fallone questa sera alle ore 21 su Tele Universo – “A Porte Aperte”

Il Sindaco Paolo Fallone interverrà alle ore 21, in diretta Streaming, alla trasmissione televisiva “A Porte Aperte”, su Tele Universo, durante la quale si parlerà dell’Emergenza Coronavirus.

Esplora contenuti correlati

REI (reddito di inclusione)

Il ReI è una misura di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale.

Ha carattere universale ed è condizionata alla valutazione della situazione economica ed all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà.
Il ReI è compatibile, entro determinati limiti, con lo svolgimento di attività lavorativa.
I beneficiari potranno usufruire di erogazioni mensili, per il tramite della carta acquisti, denominata Carta ReI.

Il ReI viene concesso ai nuclei familiari in condizioni di povertà che, al momento della presentazione della richiesta e per tutta la durata del beneficio, siano in possesso, congiuntamente, di specifici requisiti afferenti la residenza ed il soggiorno, la composizione del nucleo familiare, nonché di ulteriori requisiti concernenti la condizione economica del nucleo familiare del richiedente.
A tal proposito si può consultare l’art. 3 del D.Lgs. 15 settembre 2017, n.147 e successive modifiche ed integrazioni.

La domanda di ReI deve essere presentata, presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune, sulla base dell’apposito modello di domanda predisposto dall’Inps.
Il Comune comunica le informazioni contenute nel modulo di domanda all’Inps, che ha il compito di verificare il possesso dei requisiti per l’accesso al ReI.

Allegati

File Dimensione del file
pdf Nuovo-modulo-di-domanda-REI 361 KB
Condividi: