Esplora contenuti correlati

Carnevale Sangiovannese

Il carnevale non è solo una festa per i bambini, quanto piuttosto l’occasione giusta per lasciarsi tutti un po’ andare, per dimenticare almeno per qualche momento gli impegni della vita di tutti i giorni e ridere spensierati fra le maschere festose delle sfilate e delle feste carnevalesche.

Il Carnevale è legato al rito religioso della Quaresima, periodo che precede la Pasqua, in cui la comunità religiosa si prepara a celebrare il sacrificio di Gesù con la preghiera, la meditazione e la penitenza.

A Carnevale si fa baldoria proprio in vista della Quaresima. Secondo la tradizione nel periodo di Carnevale è consentito mettere da parte le convenzioni sociali e religiose che ci hanno condizionato durante tutto l’anno per concederci qualche libertà in più.

Ultimamente si è tornati nel nostro Paese a festeggiare il Carnevale con la realizzazione di carri allegorici in carta pesta, raffiguranti le più svariate immagini, da cartoni animati a personaggi famosi. Il processo di realizzazione di questi ultimi è lungo e complesso ed il risultato finale è tutto merito di gruppi di amici che si impegnano, durante tutto l’inverno, affinché San Giovanni Incarico abbia il Carnevale che desidera.

Condividi: